sabato 24 dicembre 2011

M44 - Presepe

M44

Immagine ripresa il 24/12/2011

L'Ammasso del Presepe (latino præsepe, mangiatoia) – noto anche come Ammasso Alveare o con le sigle di catalogo M 44 o NGC 2632 – è un brillante ammasso aperto visibile nella costellazione del Cancro. È uno dei più vicini al sistema solare e contiene una ricca popolazione di stelle, più ampia di quelle di altri ammassi aperti vicini. In un cielo nitido l'ammasso appare a occhio nudo come un oggetto nebuloso; definito da Tolomeo "la massa nebulosa nel seno del Cancro", fu il primo oggetto che Galileo osservò con il suo cannocchiale.

Le sue componenti più luminose sono di magnitudine 6 e 7 e sono perfettamente visibili con un binocolo anche dai centri urbani. L'età e il moto proprio sono paragonabili a quelli delle Iadi, suggerendo che entrambi gli ammassi abbiano un'origine comune; sia il Presepe sia le Iadi contengono inoltre delle giganti rosse e delle nane bianche, che rappresentano gli ultimi stadi dell'evoluzione stellare, più un gran numero di stelle di sequenza principale di classe A, F, G, K e M.

Telescopio 102ED F7 autocostruito con spianatore dell'ED80 su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro in postazione fissa, telescopio guida SkyWatcher ED 80, CCD QHY8L con filtro IDAS LPS P2, camera guida MagZero MZ5m guidata con PHD e gestita da Dithermaster.

23 x 600 secondi bin 1 per tre ore e mezza di ripresa dal vialetto di casa... 20 dark, 20 flat e 20 bias: le singole immagini sono state calibrate con MaximDL e successivamente elaborate con PhotoShop CS

Nessun commento:

Posta un commento