venerdì 8 luglio 2011

Cigno e Lira

Il Cigno e la Lira


Immagine ripresa il 03/07/2011
Quella del Cigno è una costellazione brillante e di grandi dimensioni; si tratta di una delle figure più tipiche dell'emisfero boreale, disposta lungo la Via Lattea in un suo tratto molto ricco e in cui questa appare divisa in due in senso longitudinale da una serie di nebulose oscure nota come Fenditura del Cigno. La forma della costellazione, ben riconoscibile nei cieli da giugno a novembre, ricorda una grande croce, con l'asse maggiore formato dalle stelle Deneb e Albireo, e l'asse minore formato da Gienah e Rukh; il punto di intersezione degli assi è invece rappresentato dalla stella Sadr, esattamente al centro della ripresa.
Sulla destra è ben visibile la stella Vega e la relativa costellazione della Lira. Sono molto soddisfatto della ripresa perchè è ben visibile la Via Lattea nonostante abbia ripreso da casa, vale a dire sotto un lampione....
Fotocamera di ripresa Sony a550 con obiettivo Minolta 28 f2.8 chiuso a 5.6 su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro in postazione fissa, telescopio guida SkyWatcher 80/400, camera guida MagZero MZ5m guidata con PHD.

25 ligth x 300 secondi a 800 ISO per un totale di due ore di posa ripresi fra le 23:00 e le 01:30 dal vialetto di casa con temperatura media di 22° 20 dark, 21 flat e 21 dark dei flat: le singole immagini sono state calibrate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS.

Nessun commento:

Posta un commento