lunedì 11 aprile 2011

Cone Nebula NGC2264

Cone Nebula NGC2264

 

Immagine ripresa il 21-03-2011


NGC 2264 indica un brillante ammasso aperto circondato da un grande sistema di nebulosità diffuse, all'interno della costellazione dell'Unicorno.
In effetti, la prima caratteristica che colpisce esplorando quest'area di cielo è proprio un gruppo di circa venti stelline di colore blu, disposte a triangolo, con il vertice puntato verso sud, caratteristica che nell'emisfero australe (dove la cima appare rivolta verso l'alto) lo rende simile ad un Albero di Natale (quest'ultimo è il nome proprio dell'ammasso).
Nel vertice meridionale dell'ammasso, è evidente una nebulosa, nel cui bordo è presente una toppa scura a forma di cono con la punta rivolta verso il vertice dell'albero di Natale; questa struttura ha reso famosa la nube con il nome proprio di Nebulosa Cono.
 (tratto da Wikipedia)

Ho aspettato ad elaborare l'immagine (me la stavo quasi dimenticando) perchè non pensavo fosse un gran chè... dubitavo anche sulla quantità di segnale che invece si è rivelata sufficiente per una discreta ripresa.

Dati di ripresa:
Telescopio Newton 200 f/5 con correttore MPCC su montatura Sky Watcher NEQ6 Pro in postazione fissa, telescopio guida SkyWatcher 80/400, fotocamera di ripresa Eos 450D modificata, filtro UHC-E Astronomik, camera guida MagZero MZ5m.

24 ligth x 360 secondi a 800 ISO per un totale di ben due ore e ventiquattro minuti di posa, 11 dark, 11 flat e 11 dark dei flat: le singole immagini sono state calibrate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS.

Nessun commento:

Posta un commento