lunedì 3 gennaio 2011

Un'altra Rosetta...

NGC2237+ NGC 2244

Immagine ripresa il 03/01/2011

Come avevo detto nel post precedente avrei cercato di migliorare... qualcosa ho fatto!

La Nebulosa Rosetta è una delle nebulose più brillanti del cielo notturno. La posizione della nebulosa si individua con facilità, grazie alla presenza di alcune fra le stelle più brillanti del cielo: sebbene l'ammasso aperto associato si possa distinguere con facilità, nei campi stellari di questo tratto di Via Lattea, la nebulosità è visibile solo con determinate condizioni atmosferiche; in ogni caso, un cielo buio e nitido è fondamentale, anche se si dispone di strumenti più potenti. L'astrofotografia fornisce indubbiamente la maggior soddisfazione, dato che in foto si rivela perfettamente sia la nebulosa, che la gran parte delle strutture; non a caso si tratta di uno degli oggetti più fotografati del cielo.

Dati di ripresa: Telescopio Sky Watcher ED80 Pro su montatura Sky Watcher HEQ5 Pro in postazionbe fissa, telescopio guida Sky Watcheer 80/400, fotocamera di ripresa Sony a550, camera guida MagZero MZ5m software di guida PHD, filtro UHC-E Astronomik.

19 ligth x 600 secondi a 800 ISO per un totale di tre ore e 10 minuti di posa, 23 dark, 20 flat e 20 dark dei flat: le singole immagini sono state sommate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS

Nessun commento:

Posta un commento