giovedì 30 dicembre 2010

Una galassia fra le nubi...

M33, ovvero la Triangulum Galaxy
Immagine ripresa il 29/12/2010

Finalmente dopo diverso tempo, dopo molti tentativi andati a vuoto, rinunciando ad una cena per sfruttare la bella nottata... eccola!
Purtroppo dei 38 scatti fatti, solamente 15 sono stati utili perchè delle nuvolette infami si sono messe in mezzo... non bastava il freddo! comunque qualcosa di buono c'è!!!
La Galassia del Triangolo, conosciuta anche con il nome di M33 (oggetto numero 33 del catalogo di Charles Messier) e di NGC 598, è una galassia a spirale distante circa 3 milioni di anni luce dalla Terra e situata nella costellazione del Triangolo. Nel mondo anglosassone M33 è anche informalmente chiamata Pinwheel Galaxy (in italiano letteralmente Galassia Girandola).
La Galassia del Triangolo è la seconda galassia non nana più vicina alla Via Lattea, dopo la Galassia di Andromeda (M31). Può essere vista con un binocolo sotto cieli bui, attraverso il quale si presenta come una macchia ovaleggiante e dai contorni irregolari; sotto un cielo eccezionalmente buono, dove l'inquinamento luminoso è sufficientemente basso, è persino possibile notarla ad occhio nudo, tramite la visione distolta. Infatti, essendo un oggetto diffuso, la sua visibilità è fortemente influenzata anche da una piccola quantità di inquinamento luminoso e può variare dalla possibilità di vedere facilmente l'oggetto in visione diretta in cieli molto scuri fino a scrutarlo con molta difficoltà in visione distolta in cieli sopra aree rurali e suburbane

Dati di ripresa: Telescopio MEADE SC 203 su montatura Sky Watcher HEQ5 Pro in postazione fissa, telescopio guida SkyWatcher 80/400, fotocamera di ripresa Sony a550, camera guida MagZero MZ5m.
15 ligth x 480 secondi a 800 ISO per un totale di due ore esatte di posa, 15 dark, 15 flat e 15 dark dei flat: le singole immagini sono state sommate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS. durante la serata si sono manifestate diverse velature del cielo che mi hanno costretto a scartare un bel po' di scatto perchè inutilizzabili.
Scopo principale della ripresa è stato il collaudo del nuovo setup di guida con il rifrattore 80/400 che, a mio avviso si è comportato in maniera egregia nonostante gli otto minuti di posa ed i 12 kg di carico sulla montatura...

Nessun commento:

Posta un commento