venerdì 1 ottobre 2010

Appena acquistata la MZ5m per usarla come camera guida, mi sono costruito gli anelli guida per il rifrattore e la piastra per fissarli all'ottica di ripresa... dopo aver montato il tutto, orgoglioso della mia realizzazione, mi son reso  conto della difficoltà nel bilanciamento del sistema in quanto il gruppo ottico si poteva spostare solamente in direzione longitudinale agli strumenti... pensa, pensa! Ho realizzato una piastra di fissaggio che come prima cosa mi permettesse anche uno spostamento trasversale... e già che c'ero, ho fissato gli anelli del telescopio guida su un fianco avvicinando lo strumento al fulcro di rotazione in modo da diminuirne il momento di forza.... meccanica elementare!

Stupefacente... dopo avere montato tutto, ho dilanciato il sistema... era settembre, ancora caldino, quindi il grasso della montatura era particolarmente tenero e la stessa risultava particolarmente fluida... beh, il bilanciamento era talmente preciso che anche la presenza o meno del tappo delle ottiche, faceva ruotare l'asse.... è vero che la piastra è un peso che grava sulla montatura ma il beneficio in termini di equilibrio ripaga tutto!

Nessun commento:

Posta un commento