giovedì 9 dicembre 2010

The GREAT NEBULA in ORION...

Nebulosa di Orione M42

Immagine ripresa il 9/12/2010
Quando si riprendono gli oggetti del cielo profondo, ci si deve armare di pazienza dato che solitamente ogni soggetto va esposto per almeno un'ora... io durante le riprese, oltre a controllare l'inseguimento dell'autoguida ed a verificare ogni tanto i fotogrammi, per impegnare il tempo osservo con un secodo telescopio le bellezze del cielo.
Ieri sera però mi son fatto prendere dalla pigrizia e mi son fatto spaventare dal freddo, quindi ne ho approfittato per rielaborare M42 con la tecnica della compositazione, inserendo il nucleo preso da fotogrammi scattati in prima serata... la magnificenza di questa nebulosa è qualcosa di emozionante, anche su una foto imperfetta come la mia!
La Nebulosa di Orione (nota anche come Messier 42 o M 42, NGC 1976) è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell'omonima costellazione.
Posta ad una distanza di circa 1.270 anni luce dalla Terra, si estende per circa 24 anni luce ed è la regione di formazione stellare più vicina al Sistema solare. Vecchie pubblicazioni si riferiscono a questa nebulosa col nome di Grande Nebulosa, mentre più anticamente i testi astrologici riportavano lo stesso nome della stella Eta Orionis, Ensis (la spada), la quale però è posta in un'altra parte della costellazione. Si tratta di uno degli oggetti più fotografati della volta celeste, poteno non fotografarla pure io?

Dati di ripresa: Telescopio Sky Watcher ED80 Pro su montatura Sky Watcher HEQ5 Pro in postazionbe fissa, telescopio guida Bressere SkyLux 70/700, fotocamera di ripresa Sony a550, camera guida MagZero MZ5m.

15 ligth x 300 secondi a 800 ISO per un totale di un'ora e 15 minuti di posa, 15 dark, 15 flat e 7 dark dei flat: le singole immagini sono state sommate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS
L'immagine che vedete è la seconda rielaborazione, in particolare, dopo l'elaborazione delle aree periferiche della nebulosià, ho sommato il nucleo, prelevandolo da una differente elaborazione della stessa immagine nella quale un tiraggio minore delle curve ha permesso di saturare meno il nucleo...

Nessun commento:

Posta un commento