venerdì 10 dicembre 2010

Alnitak, NGC 2023, NGC 2024 e Horse Head Nebula
Immagine ripresa il 10/12/2010
Alnitak (Zeta Orionis / ζ Orionis / ζ Ori) è una delle tre stelle della Cintura di Orione, che costituisce la porzione centrale della costellazione di Orione. Alnitak è la più ad est delle tre stelle, essendo Mintaka la più occidentale e Alnilam quella centrale. Il suo nome deriva dall'arabo al nitaq, che significa appunto "cintura" o "fascia".
Alnitak giace in una regione affollata di nebulose di gas interstellare, fra cui la celebre Nebulosa Testa di Cavallo, e la nebulosa fiamma,  all'interno delle quali vi sono molte stelle in fase di formazione.

Dati di ripresa: Telescopio Sky Watcher ED80 Pro su montatura Sky Watcher HEQ5 Pro in postazionbe fissa, telescopio guida Bressere SkyLux 70/700, fotocamera di ripresa Sony a550, camera guida MagZero MZ5m.

25 ligth x 300 secondi a 800 ISO per un totale di un'ora e 15 minuti di posa, 30 dark, 20 flat e 20 dark dei flat: le singole immagini sono state sommate con IRIS e successivamente elaborate con PhotoShop CS


Immagine croppata e rielaborata il 2/02/2011

L'immagine è stata ripresa ancora agli inizi di dicembre ma ho deciso di riprenderla in mano perchè a livello di elaborazione si poteva fare meglio... ecco che con un crop ed un maggior tiraggio delle curve si esalta la nebulosa fiamma e la testa di cavallo! Osservando bene si vede che il segnale è stato tirato per i capelli ma comunque la reputo piacevole... basta non ingrandirla troppo ;-)

Nessun commento:

Posta un commento